Regolamento

  • Chi può richiedere i semi?

 

          - Utenti registrati alla PepperSeedsBank

          - Utenti donatori della PepperSeedsBank

 

  • Come si diventa donatori.


Si diventa donatori inviando alla Banca:
- almeno 6 varietà (ogni bustina deve contenere 10 semi, quindi almeno 6 bustine e 60 semi in totale);
- se le varietà totali da inviare sono inferiori a 6 il donatore può comunque inviarle purché il quantitativo totale di semi inviato (diviso in bustine) sia pari o superiore a 100. La donazione minima ammessa è di 3 varietà salvo le eccezioni di cui al punto seguente;
- solamente per varietà di indubbia importanza, rilevanza o novità il banchiere potrà decidere se ammettere o meno il donatore che ha meno di 3 varietà e meno di 100 semi da inviare (es.il donatore vuole inviare una particolarissima e introvabile varietà wild). In questo caso però il donatore, prima di effettuare la donazione, dovrà inviare una richiesta ad peppergo@hotmail.it per concordare l’invio con il Banchiere.

- il donatore che successivamente vorrà fare una richiesta può sin da subito spedire in allegato alla donazione una busta preaffrancata in modo da facilitare il compito del banchiere.

 

  • Come effettuare una donazione


Per effettuare una donazione occorre:
- preparare bustine da 10 semi ognuna, salvo le varietà “rare” o “wild” per le quali è richiesto un quantitativo di almeno 5 semi a bustina (per quantità inferiori di semi per bustina contattare direttamente il banchiere);

- i semi provenienti da frutti ibridi,all'atto della donazione dovranno riportare nel modulo e possibilmente anche nella bustina l'apposita dicitura "ibrido"
- compilare apposito “modulo donazione” da anticipare via mail a

peppergo@hotmail.it che andrà inserito anche nella busta con i semi da inviare alla banca.

- possono essere effettuate più donazioni durante il periodo di apertura della banca.

- è possibile effettuare le donazioni entro e non oltre il 28 Febbraio 2013,dopo tale data sarà a giudizio del banchiere accettare altre donazioni.

- i donatori sono tenuti ad inviare alcune foto delle propie varietà se provvisti,affinchè il catalogo visivo sia via via sempre più ampio.

 

  • Come effettuare una richiesta


Per effettuare una richiesta alla Pepperbank occorre:
- inviare all’indirizzo email peppergo@hotmail.it il “modulo richiesta”

correttamente compilato in ogni sua parte. (Per le “quantità richiedibili” fare riferimento al paragrafo successivo)
- inviare alla banca insieme al modulo/i una busta preaffrancata inserendo nella stessa anche un foglio indicante il proprio nickname ed email.

- Il donatore che effettua più donazioni nell'arco dell'apertura della banca,può effettuare altrettante richieste purchè il numero di varietà da richiedere non superi le 7 unità.

-La busta che dovrà essere inviata alla banca dovrà contenere:il modulo di richiesta correttamente compilato,busta riportante i dati del richiedente e francobollo/i.

 

  • Quantità richiedibili


Le quantità richiedibili sono intese come “totale richiedibile” durante il solo periodo di apertura della Banca che va da Novembre 2012 fino a Maggio 2013.
Le quantità richiedibili variano inoltre a seconda dell'appartenzenza alla categoria di "NON DONATORE" e a quella di "DONATORE".
NON DONATORI (chi fa la richiesta alla banca senza aver donato alcuna varietà)

-può richiedere fino a 5 varietà

DONATORE
- può richiedere fino a 13 varietà (chi dona meno di 6 varietà può richiedere fino ad 11 varietà);
- Il donatore che dona dalle 7 varietà in poi può richiedere fino a 15 varietà.


È possibile richiedere max 1 bustina per varietà. Ogni bustina contiene 10 semi.
Per alcune varietà importanti o scarse il banchiere potrà decidere di mettere a disposizione bustine con quantitativi di semi inferiori a 10 in modo da accontentare più richiedenti. Tale eccezione verrà regolarmente indicata nel foglio delle disponibilità.

-Le quantità non sono fisse e possono subire variazioni in base alle scorte della banca

 

  • Categorie delle varietà a disposizione

 

 

I semi vengono classificati nelle sottoelencate categorie sulla base della loro disponibilità, dell’importanza e della esclusività. Sul foglio delle disponibilità verranno elencate le relative categorie.
Il Banchiere inoltre indicherà sulla lista disponibilità se la varietà ha raggiunto un livello massimo di stoccaggio (indicato con MAX)
- SCARSI: dove le bustine sono inferiori o uguali a 2 per varietà (a disposizione dei donatori )
- IMPORTANTI: quelle che ad insindacabile giudizio del Banchiere vengono ritenute di particolare interesse/importanza. Richiedibili dai Donatori. Per i non donatori sono a disposizione solo se il numero è superiore a 9 bustine/varietà.
- LIBERI: quelle varietà richiedibili da tutti (es.quelle comuni).
- ISOLATI: semi isolati a disposizione dei soli donatori fino a 6 mesi dalla pubblicazione della lista/donazione dopodiché diventano “liberi” sempre se non ritenuti “importanti”.

-IBRIDI: Semi donati di cui gli utenti conoscono tale identità,la dicitura varrà riportata affianco al nome,vengono catalogati come "liberi" ammenochè non ritenuti dal banchiere "importanti" pertanto si raccomanda un occhi di riguardo nel portare avanti la specie cercando di stabilizzarla.

 

  • Una eventuale donazione in euro è gradita da tutti coloro che hanno usufruito della Banca o che desiderano sostenerla all’indirizzo paypal Peppergo@hotmail.it In ogni caso indicare come causale “donazione pepperbank”,questa donazione non servirà a far arricchire il banchiere ma bensì ad apportare migliorie al servizio ed al sito stesso.

 

Si ringrazia Peperonciniamoci.it per l'aiuto dimostrato e a tutti coloro che supportano e contribuiscono a migliorare questo sito con suggerimenti e idee.Grazie.